Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 maggio 2013 5 17 /05 /maggio /2013 19:46

Mozilla Firefox, il browser free per eccellenza (almeno secondo Linux) starebbe per essere soppiantato da Chromium.

La versione open di Google Chrome potrebbe infatti essere scelta a breve come browser predefinito in Ubuntu; tutta colpa di Ubuntu Touch: la versione per dispositivi mobili della distribuzione Linux di Canonical contiene di suo buona parte delle librerie webkit usate per Chromium. 

L'idea dell'azienda è sempre quella di creare il sistema operativo perfetto, in grado di offire le stesse funzionalità ed integrare perfettamente mondi diversi come quelli dei PC, degli smpartphones e dei tablet.

http://www.tiziano.caviglia.name/images/chromium-new-logo.png

Così all'Ubuntu Developer Summit è stata avanzata la proposta di cambiare il browser predefinito e passare a Chromium, che secondo molti sviluppatori permetterà di raggiungere l'obiettivo prefissato oltre che di ottenere una migliore integrazione della navigazione web con l'interfaccia Unity (pare infatti che secondo gli sviluppatori di Canonical il browser Chromium sia l'ideale per la navigazione internet a tutto schermo).

La migrazione dovrebbe avvenire già dalla prossima release, Ubuntu 13.10, anche se per avere la conferma ufficiale bisognerà aspettare qualche tempo. 

Ci sono infatti un pò di problemi da risolvere, primo fra tutti il fatto che Google ha deciso di sviluppare un proprio fork di webkit che pur mantenendo gran parte delle sue caratteristiche non è proprio la stessa cosa: bisognerà quindi garantire prima la massima compatibilità fra le due versioni per evitare problemi. 

Ovviamente anche nel caso davvero dovesse avvenire questo cambio di brower non l'uso di Firefox sarà precluso per chi vorrà continuare a navigare in internet attravero il prodotto di Mozilla. 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti