Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 febbraio 2013 6 16 /02 /febbraio /2013 18:47

Avevamo già parlato di Ubuntu Phone OS, il sistema operativo che nelle intenzioni di Canonical dovrebbe entrare in concorrenza con Android, iOS e Windows Phone e che renderà reale il sogno di tutti gli sviluppatori: unire pc desktop e dispositivi mobili. 

A Ottobre 2013 saranno presentati (salvo ripensamenti e/o problemi) i primi smartphones di Canonical che faranno girare questo sistema operativo.

http://www.ubuntu.com/static/u/img/devices/phone-make-ubuntu-your-own.jpg

I tempi sono piuttosto stretti e di conseguenza l'azienda ha intenzione di rilasciare entro fine mese una versione per sviluppatori di Ubuntu Phone OS, destinata a tutti coloro che in futuro vorranno realizzare app destinate a girare sul prodotto di Canonical. 

Il 21 Febbraio saranno rilasciate sia il codice che la release già compilata e chiunque vorrà potrà installare sul proprio smartphone il sistema operativo e iniziare a provarlo; sarà disponibile anche la SDK con cui iniziare a sviluppare le app che dovranno popolare il marketplace e rendere appetibile la piattaforma all'utenza.  

E' inutile dire che quella che verrà presentata sarà une versione molto preliminare del sistema quindi è consigliabile installarla solo a scopo di prova e non per l'utilizzo quotidiano. Gli smartphones compatibili sono due modelli di Samsung: il Nexus 4 e il Galaxy Nexus; i possessori di questi due terminali saranno quindi i primi a poter usufruire del nuovo sistema di Canonical. 

Gli altri dovranno invece aspettare fine anno, quando oltre ai primi smartphones ufficiali dovrebbe essere rilasciata la versione finale destinata probabilmente ad essere compatibile co tutti i terminali Android in circolazione.

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti