Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 febbraio 2013 6 23 /02 /febbraio /2013 12:15

Non sono ancora finiti i guai per il Samsung Galaxy S3: i bug dello smartphone leader dell'azienda coreana cominciano a diventare un numero abbastanza pericoloso, specie se si considera che alcuni di questi sono quasi letali e mettono in grave pericolo il funzionamento del terminale.

Uno di questi è il cosidetto bug del copia/incolla, un problema che potenzialmente potrebbe portare al blococo completo del terminale, segnalato all'azienda a fine 2012 ma tutt'ora ancora irrisolto.

http://static.fanpage.it/techfanpage/wp-content/uploads/2012/05/samsung-sorpassa-nokia-primo-produttore-di-smartphone-grande-attesa-per-l-039-arrivo-del-gs3-638x425.jpg

In pratica al momento di copiare un testo da un'applicazione ed incollarlo in un'altra in alcune circostanze si verifica una eccezione di java (si, proprio loro: l'incubo dei programmatori di tutto il mondo) fatta in questo modo:

 

java.lang.NullPointerException

at android.content.ClipboardManager.setPrimaryClip(ClipboardManager.java:146) 

 

Dopo di che il terminale si blocca, diventando di fatto inutilizzabile. Potrebbe sembrare un errore dovuto al sistema operativo (con colpervoli gli sviluppatori Android), ma in realtà il problema sembrerebbe legato all'interfaccia proprietaria di Samsung, TouchWiz: dopo indagini approfondite si è infatti scoperto che la memoria che mantiene le informazioni relative alla clipboard non permette di gestire infinite operazioni di Copia/incolla e superato un certo numero si verificherebbe il fault fatale.

Ad ogni modo una soluzione c'è ed è il ripristino del terminale allo stato di fabbrica (con conseguente perdita di tutti i dati: rubrica ecc.), oppure per chi è più esperto ed ha un terminale su cui è stato fatto il rooting lo svuotamento della cartella /data/clipboard.

In attesa che qualcuno nel team di sviluppo di Samsung decida di provare a risolvere questo problema (evidentemente gli avranno assegnato una priorità molto bassa) fate attenzione a quanti copia/incolla fate.


Condividi post
Repost0

commenti