Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 luglio 2013 2 02 /07 /luglio /2013 20:41

C'è chi sceglie l'eolico come Google e chi invece per alimentare i propri server punterà sull'energia solare come nel caso di Apple.

Il data center di Reno (città del Nevada) sarà infatti dotato di un impianto fotovoltaico che fornirà 20 MegaWatt di energia agli apparati di rete e ai server necessari a far funzionare l'infrastruttura dell'azienda che con iCloud e iTunes è impegnata notevolmente nella gestione dei dati deli utenti. 

Non è la prima volta che Apple utilizza questa tecnologia, utilizzata già per altri due data center aziendali; la novità è però data dalla particolare configurazione che sarà adottata per questo nuovo impianto.

http://media.melablog.it/9/938/impianto-solare-Spagna.jpg

Si utilizzerà infatti la tecnologia SunPower, che grazie agli specchi e a un movimento in grado di seguire il solo durante tutta la giornata, permetterà di accumulare una quantità di energia fino a 7 volte più grande rispetto ai pannelli solari tradizionali.

Il problema dell'approvigionamento di energia è da sempre la nota dolente delle aziende come Apple e Google, che dovendo mantenere miliardi di dati hanno bisogno di enormi quantità di spazio di memorizzazione (sotto forma di server) e di tutta l'infrastruttura necessaria allo scambio di dati. 

Tutto questo si traduce in un costo economico enorme che le aziende cercano in tutti i modi di ridurre. Il ricorso alle energie pulite sembra essere indispensabile proprio sotto questo punto di vista: le energie rinnovabili possono rappresentare una grossa (ed economica) alternativa alle fonti di energia tradizionali.  

Oltretutto Apple è da sempre impegnata nella tutela dell'ambiente, come dimostra la totale assenza di metalli inquinanti nei propri dispostivi e l'utilizzo di materiali ricilati nella loro costruzione.

Creare un data center completamente a energia solare è solo l'ultimo passo, sperando che anche altre aziende seguano l'esempio e trovino sempre più soluzioni ecologiche per le loro richieste energetiche. 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Scienza
scrivi un commento

commenti