Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 settembre 2013 2 24 /09 /settembre /2013 19:18

Nell'attesa di vedere all'opera la steambox Valve inizia a mostrare al pubblico quello che ne sarà il cuore pulsante, ovvero Steam OS.

Non c'è ancora la console (o il PC, o entrambe) che sarà presentata probabilmente molto presto, ma nel frattempo si mostra il sistema operativo su cui sarà basata e che promette di dare battaglia non solo ai sistemi Windows, ma anche alle console domestiche. 

Basato su Linux e progettato espressamente per l'uso su dispositivi "da salotto" questo nuovo sistema operativo promette di portare l'esperienza di Steam ai massimi livelli abbandonando di fatto il concetto di Steam = gioco al PC.

http://static.techarena.it/wp-content/uploads/2013/09/steamos_slashgear.jpg

 Il nostro pc diventerà semplicemente il punto di partenza, con esso e tramite un apposito client il gioco potrà essere trasmesso in streaming su qualsiasi altro dispositivo: un tablet, una smart TV e chi più ne ha più ne metta; ma non avremo solo i giochi: ci sarà anche la possibilità di trasmettere video e musica trasformando di fatto Steam in un vero e proprio media-center

Ma non è tutto così semplice: resta ancora da capire quali saranno effettivamente i dispositivi sui cui Steam OS girerà. La base è quella di Linux, il che ci fa pensare alla massima flessibilità e alle più svariate versioni; ma i produttori saranno interessati a una partnership con Valve?

Fino a che parliamo di PC il problema non si pone, ognuno può installarci tutto ciò che gli pare, se è free meglio ancora. Ma come la mettiamo con le TV? quanti produttori saranno disposti a permettere a software di terze parti di girare sul proprio hardware?

Nell'attesa consoliamoci con l'idea di poter giocare a Call Of Duty su uno schermo da 50" senza bisogno di acquistare una console costosissima e stendendo cavi in giro per casa. Sembra poco?




Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Videogiochi
scrivi un commento

commenti