Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 febbraio 2013 1 04 /02 /febbraio /2013 16:53

Gli utenti Linux conosceranno senza dubbio Wine, il software che permette l'esecuzione su sistemi Linux di programmi scritti per Windows attraverso l'uso di apposite librerie.

Bene: non è ancora in versione stabile, ma già abbastanza utilizzabile, una versione di Wine per Android. Mostrata in anteprima a Bruxelles, questa versione di Wine permetterà (una volta ottimizzato e reso degno di essere installato) l'esecuzione di software Windows anche sui terminali Android.

http://www.meegoexperts.com/wp-content/uploads/2011/05/wine-software.jpg

 Le potenzialità del progetto sono abbastanza evidenti: pensiamo alla necessità di utilizzare un software specifico per Windows (molti software utilizzati nelle aziende e nelel pubbliche amministrazioni non hanno una versione Linux/Android) anche sul nostro tablet Android; con Wine sarà possibile. 

Ovviamente non mancheranno le limitazioni hardware, sopratutto per quello che riguarda i giochi: sia chiaro che non sarà possibile giocare ai giochi in esclusiva per Windows sul proprio tablet o smartphone a meno che non ci si adatti a una lentezza che già sui sistemi Linux mette a dura prova la resistenza degli appassionati, ma se ci sarà la necessità di utilizzare Microsoft Office allora Wine potrebbe risolvere molti problemi agli utenti.

La versione mostrata a dire il vero era un semplice esperimento e allo stato attuale è prematuro indicare una data per il rilascio ufficiale.

La cosa importante è che il progetto sta andando avanti e che anche se in forma embrionale ha già dato qualche risultato: per gli sviluppi futuri possiamo solo armarci di pazienza.  


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti