Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 aprile 2012 2 10 /04 /aprile /2012 19:30

http://www.pc-facile.com/images/notizie/windows-vista-logo-1.jpgChe Microsoft indovini un sistema operativo ogni 2 oltre che una leggenda metropolitana (con un fondamento piuttosto veritiero) è un dato confermato dalle statistiche. Basti pensare alle ultime uscite: Windows 98 - Windows ME - Windows XP - Windows Vista - Windows 7 per verificare come ad un successo planetario sia seguito un flop totale e viceversa. 

L'ultimo dei sistemi operativi venuti male all'azienda di Bill Gates sembra essere stato proprio Vista, che nel corso degli ultimi anni non si è mai visto in cima alle classifiche di gradimento degli utenti, dove prima l'inossidabile XP e poi l'ultimo nato Seven gli hanno costantemente rubato quote di mercato. 

Con queste premesse la fine di Windows Vista sembrava annunciata da tempo anche se solo da oggi ne arriva la conferma ufficiale da parte di Microsoft. Da questo momento in poi infatti l'azienda cesserà di fornire il supporto esteso alle aziende per questo prodotto: in parole povere a partire da oggi gli aggiornamenti e le patch di sicurezza saranno garantiti gratuitamente solo agli utenti domestici e alle aziende che hanno ancora un contratto di assistenza in atto. 

Per tutte le altre licenze eventuali aggiornamenti e/o patch dovranno essere acquistate singolarmente. Questo fino ad Aprile 2017, quando Microsoft cesserà definitivamente il supporto a Windows Vista e lascerà in balìa di loro stessi gli utenti che ancora lo utilizzano (anche se l'azienda spera che fino ad allora saranno pochi se non nessuno i computer su cui girerà questo sistema operativo).  

Stesso discorso per gli utenti Windows XP, che a partira da oggi hanno solo due anni di autonomia prima di essere abbandonati a loro stessi dall'azienda. E' da notare come nonostante tutto lo sforzo fatto da Microsoft per spingere gli utenti verso i nuovi prodotti XP abbia avuto una vita ben più lunga rispetto al suo successore diretto.

Questo non solo perchè gli utenti hanno continuato a preferirlo nella scelta del sistema operativo da installare, ma anche perchè Microsoft decide il periodo di supporto in base all'anno dell'ultimo rilascio di una nuova versione software e fra XP e Vista è passato quasi un decennio, rispetto ai 3-4 anni con di differenza fra Vista e Seven.

Approfitto delle considerazioni finali per lanciare un quesito: secondo voi Windows 8, che dovrebbe essere presentato fra poco, sarà un successo o continuerà l'alternanza fatale e si dimostrerà un fiasco totale? 

Condividi post
Repost0

commenti

R
La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it
Rispondi