Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
19 dicembre 2012 3 19 /12 /dicembre /2012 17:19

Avevamo già parlato di html 5, il linguaggio di programmazione che dovrebbe rivoluzionare il web. Bene, finalmente il W3C ha dato l'annuncio tanto atteso: i lavori sulla definizione delle sue specifiche sono finalmente conclusi ed il linguaggio è ufficialmente uno standard. 

http://www.vitolioce.it/wp-content/uploads/2011/11/html5_logo.png

Questo vuol dire che sono stati definite tutte le regole fondamentali anche se c'è ancora bisogno di molto lavoro per quanto riguarda la completa definizione del linguaggio.

Ma da questo momento in poi gli sviluppatori avranno a disposizione un set di base di istruzioni che non verrà modificato per parecchio tempo e che si potrà utilizzare come base di partenza per lo sviluppo di applicazioni in html 5.

 Fra queste ricordiamo i tag <audio> e <video>, le librerie per la geolocalizzazione e web storage, il nuovo sistema per mantenere in modo permanente le informazioni e che dovrebbe sostituire il meccanismo dei cookie. 

Questa prima versione del linguaggio è quindi soltanto l'inizio di un lavoro che proseguirà con la definizione entro il 2014 della versione 5.1 che dovrebbe essere la versione definitiva e completa del linguaggio. 


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti