Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 febbraio 2012 1 27 /02 /febbraio /2012 19:32

http://cellulare-magazine.it/img/foto//258060636477883.jpgIl Mobile World Congress di Barcellona è appena iniziato, ma ha già mostrato i primi fuochi d'artificio, complice sopratutto Nokia: la casa finlandese ha infatti presentato uno dei modelli più attesi del 2012 il Nokia 808 PureView. L'ultimo smartphone Symbian che dovrebbe uscire sul mercato nelle intenzioni della casa madre è il successore designato del Nokia N8 e punta ad infrangere tutti i record per quanto riguarda i cameraphone. 

Sotto l'aspetto di un classico smartphone Nokia con display da 4'' si nasconde infatti un autentico mostro della fotografia digitale, che forte di una fotocamera con un sensore Carl Zeiss da 41 Mp dotata di Flash allo Xeno e della nuova tecnologia pixel oversampling promette di dare risultati migliori persino delle macchine digitali professionali.

Questa nuova soluzione permetterà sia a risoluzioni standard (5 e 8 MP) che alla risoluzione massima, di ottenere foto assolutamente nitide sia di notte (punto dolente di qualsiasi smartphone) che di giorno, senza perdita di informazione anche con il massimo dello zoom attivato. Non solo, si potranno girare video in full HD a 1080dpi e per la prima volta in uno smartphone sarà anche possibile registrare audio di qualità cd  grazie alla tecnologia Nokia Rich Recording. 

Insomma, il Nokia 808 sembra davvero essere lo smartphone multimediale definitivo e si presenta oltre che con un comparto multimediale da far invidia a tutti i concorrenti, con un display touchscreen capacitivo da 4'' (con risoluzione 360x640), 512 MB di ram, processore single core da 1.3 MHz, 16 GB di memoria espandibile con MicroSD. Il sistema operativo sarà Symbian Belle. 

Le caratteristiche hardware specifiche (processore, memoria e sistema operativo) sono leggermete inferiori rispetto a quanto presentato dalla concorrenza, e forse questo scoraggerà gli utenti interessati alla potenza pura.

Tuttavia le qualità fotografiche del nuovo nato in casa Nokia sicuramente attirerannol'attenzione degli appassionati fotografi che non sempre possono girare armati di reflex e teleobiettivi vari, e non è detto che in caso di successo commerciale i dirigenti non rivedano i propri piani e proseguano nello sviluppo di Symbian, che tanto bene ha fatto e sta facendo sui terminali dell'azienda finlandese. 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti