Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 agosto 2013 5 02 /08 /agosto /2013 16:50

Gli assistenti vocali sono la moda del momento per gli smartphones: l'iPhone ha Siri, Android può contare su Google Now, ma Windows Phone?

Il sistemo mobile di Microsoft è ancora indietro da questo punto di vista e i suoi utenti non hanno ancora la possibilità di fare quattro chiacchiere con il proprio smartphone. 

Una scelta un pò strana quella di Microsoft, che ha preferito restare a guardare mentre i concorrenti iniziavano (e stanno ancora combattendo) la battaglia a chi ha l'assistente vocale migliore. Nel mondo della tecnologia i produttori tendono ad adeguarsi l'uno all'altro il prima possibile presentando soluzioni simili a poca distanza di tempo l'uno dall'altro per non perdere nemmeno un centimetro rispetto alla concorrenza.

http://www.adsmartonline.com/blog/wp-content/uploads/2013/01/bing.png

Microsoft invece ha deciso di non seguire questa strategia e sembra che la situazione dovrebbe essere questa ancora per un bel pò: almeno questo è quello che afferma Stefan Weitz, responsabile del motore di ricerca Bing.

Da quanto affermato dal dirigente Microsoft infatti la conoscenza che Siri e Google Now hanno del mondo sarebbe ancora troppo misera per dare un vero aiuto agli utenti: possono cercare l'orario di un film per l'utente, dirgli che tempo farà domani, ma oltre questo non si spingono, rendendosi di fatto poco più utili di un normale motore di ricerca.

In pratica, per dirla in informatichese, rispondono bene a query piuttosto banali, ma se la domanda si fa più complessa e oltre a estrarre dati bisogna anche analizzarli e inserirli in un contesto particolare sia il prodotto Apple che quello Google non si dimostrano utili.

Sempre secondo Weitz non avrebbe senso presentare un prodotto simile se questi non sarà davvero in grado di mostrarsi innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato: ragion per cui nella prossima release di Windows Phone non sarà introdotto alcun assistente vocale. 

  

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti