Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 luglio 2012 5 20 /07 /luglio /2012 19:48

http://www.chimerarevo.com/wp-content/uploads/2012/07/firefox-os1.jpgLa corsa al titolo di sistema dominante della telefonia mobile potrebbe avere un nuovo concorrente a partire dal prossimo anno. E a scendere in campo stavolta sarà un concorrente di tutto rispetto: Mozilla, che con il suo Firefox OS entrerà in competizione con i mostri sacri iOS, Android e Windows Phone. 

Il prodotto in questione a detta degli sviluppatori sarà molto più veloce della concorrenza, più aperto di Android, stabile e leggero per via dell'integrazione col Kernel di Linux.

Scritto quasi completamente in HTML 5, Firefox OS potrà partire dalla base più che ampia di App sviluppate per le altre piattaforme che essendo scritte per la maggior parte nello stesso linguaggio su cui si basa il sistema mobile sviluppato da Mozilla potranno essere installate senza alcun problema su di esso.

Ovviamente molte delle funzioni di navigazione web saranno basate sui prodotti di Mozilla, come Firefox Mobile che nelle versioni di prova rilasciate sembra essere molto più performante del suo equivalente per Android. 

In generale le caratteristiche del sistema per quanto visto dalle anteprime sembrano effettivamente quelle descritte dal team di sviluppo, anche se si nota qualche ispirazione da webOS e Android di cui oltretutto condivide l'origine Linux based. 

Il terreno sui cui Firefox OS ha intenzione di sfidare la concorrenza dovrebbe essere inizialmente quello dei dispositivi di fascia medio-bassa, in cui per adesso è Android a farla da padrone.

Infatti dalle prime notizie ufficiali sarà Tim il primo operatore italiano a distribuire terminali basati su questo sistema, e i prezzi non dovrebbero superare i 100 Euro. Non è però escluso il passaggio a devices più evouti col passare del tempo e con ulteriori versioni del sistema, tutto dipenderà da come il mercato accoglierà il nuovo prodotto di Mozilla e da quanto risucirà ad attirare gli sviluppatori indipendenti, sempre alla ricerca di nuove sfide per la loro creatività. 



Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti