Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 ottobre 2013 4 17 /10 /ottobre /2013 11:21

Finalmente Valve inizia a mostrare qualche segno tangibile della sua SteamBox, la console (o forse il PC, anzi il PC-Console) che promette di dare filo da torcere ai mostri sacri del settore videoludico come Playstation e XBox.

Fino ad oggi però a parte i proclami e qualche anteprima non confermata non si era saputo niente di concreto a riguardo e la SteamBox tutto sembrava tranne che un progetto pronto per essere mostrato. Finalmente però arrivano le prime notize ufficiali, che tutto sommato sono anche un pò a sorpresa; iniziamo col dire che la SteamBox non sarà una sola, ma una famiglia di dispositivi con una base comune.

Ogni produttore potrà decidere come personalizzare il proprio dispositivo: avremo delle versioni estreme, adatte a chi vuole giocare in full HD e con i massimi dettagli ai titoli ammazza-computer, ma anche modelli di base, per chi si accontenta di poco e non ha bisogno di hardware potentissimo. 

http://www.tomshw.it/files/2012/12/immagini_contenuti/41675/steam-box_t.jpg

In generale però parliamo di una macchina con minimo 16GB di ram (abbastanza per qualsiasi gioco attualmente in commercio) processori i3, i5 o i7 a seconda del modello, scheda video che nel caso dei top gamma sarà una Nvidia Titan, altrimenti una semplice GTX 780 o GTX 760 con minimo 3 GB di memoria dedicata. 

La memoria interna sarà una soluzione ibrida: un bell'HD da 1TB ci permetterà di non avere problemi di spazio, un ssd da 8GB ci garantirà la massima velocità.

Non è ancora chiaro come funzionerà questo meccanismo, anche se a naso l'idea dovrebbe essere quella di tenere le installazioni usate di frequente sulla ssd e il resto su

Questo è quello che troveremo all'interno di una SteamBox a seconda della nostra possibilità di spesa e della nostra megalomania. Come sarà fatta all'esterno non ci è dato di saperlo; Valve ha promesso un'estetica particolarmente curata, con la possibilità di utilizzare una stampante 3d per creare il proprio case personalizzato seguendo degli appositi template.

 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Videogiochi
scrivi un commento

commenti