Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 gennaio 2012 4 26 /01 /gennaio /2012 19:21

Il settore dei giochi su Facebook è senz'altro quello che più di tutte le features del Social Network di Mark Zuckerberg ha contribuito al successo della piattaforma.

Difficilmente troverete qualcuno fra gli utenti iscritti che almeno una volta non abbia giocato a FarmVille, CityVille e/o uno degli altri innumerevoli Social Games a cui si può accedere con un semplice click.

Stranamente però sulla piattaforma social più usata del mondo mancava uno dei giochi per eccellenza degli ultimi anni: Angry Birds; la guerra fra uccellini e maiali per qualche oscuro motivo pur essendo stata soggetta al porting su qualsiasi sistema operativo sia per PC che per dispositivi mobili non era stata ancora pubblicata su Facebook. 

Con un pò di malizia è facile immaginare che con questa mancata collaborazione fra Rovio e Facebook c'entri in qualche modo Google. Il gioco in questione è presente addirittura sul Chrome Web Store, e si può utilizzare direttamente dal browser di Google.

Se io fossi il CEO di Google non sarei certo entusiasta di vedere lo stesso applicativo girare sulla mia piattaforma e su quella della concorrenza. Questo è grosso modo quello che è successo fino ad oggi, con Google che aveva il monopolio sul gioco targato Rovio, e Facebook concentrata su altri giochi on-line. 

Ad ogni modo sembra che qualcosa sia cambiato, e gli uccelletti più incazzati del web sono pronti a sbarcare anche su Facebook a partire dal 14 Febbraio. Dalle prime indiscrezioni sembra che il gioco sarà ambientato a Menlo Park la nuova sede operativa dell'azienda, e che sarà disponibile gratuitamente nella versione base, per poi poter essere integrato con le novità tramite il meccanismo dei micropagamenti già utilizzato nei giochi di Zynga (i famosi crediti con cui acquistare palazzi e altri oggetti a CityVille, o animale particolari in Farmville). 

Chiaramente è inutile dire che la versione per Facebook del gioco sarà improntata alla competizione con i propri contatti, ed è facili immaginare che dietro ci sarà il classico meccanismo di classifiche che è utilizzato nei Social Games già presenti sulla piattaforma. Purtroppo non è ancora chiaro (e non lo sarà fino al giorno dell'uscita) quanti saranno i livelli previsti e quali saranno i contenuti aggiuntivi che si potranno sbloccare gratis e/o a pagamento. 

A tutti quelli che già si stanno fregando le mani all'idea di inviare richieste per Angry Birds a tutta la propria lista di contatti lancio la sfida per quando il gioco sarà rilasciato, vedremo chi è il migliore, nel frattempo ecco il trailer ufficiale del gioco:  

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

R
La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it
Rispondi
P
Buongiorno , siamo un’impresa di Biella che vive di fotovoltaico e siamo molto lieti di aver letto questo articolo, vi invito inoltre a visitare il Nostro sito http://www.gm-rappresentanze.com e vi<br /> presento il nostro nuovo prodotto PepperSun, uno zainetto a carica solare in grado di caricare tutti i dispositivi più comuni.<br /> Questa non è una trovata pubblicitaria ma un modo per trovare persone che fanno il nostro stesso mestiere e magari collaborare.<br /> Vorremmo proporvi di parlare del nostro prodotto sul vostro blog, si potrebbe fare una riunione su skype,<br /> La prego di contattarci agli indirizzi forniti<br /> Saluti<br /> <br /> 0150155550<br /> info@peppersun.it
Rispondi