Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 novembre 2011 4 17 /11 /novembre /2011 12:39

http://linuxubuntu.myblog.it/media/00/02/4059068244.jpegSe nel mondo Microsoft le uscite di nuovi sistemi operativi avvengono con tempistiche piuttosto lunghe, l'universo Linux ogni mese o quasi si amplia con l'arrivo di una nuova versione di una delle tante distribuzioni presenti.  

Stavolta tocca ad OpenSUSE che dopo 8 mesi di sviluppo rilascia la sua nuova versione, numerata 12.1 (per il download utilizzate il link ufficiale ): le novità sono molte, sia dal punto di vista dell'interfaccia che per quanto riguarda le funzionalità, nel seguito vedremo di introdurre le più importanti.

Partiamo subito col dire che nella nuova OpenSUSE l'utente avrà ampia scelta per quanto riguarda l'ambiente desktop da usare : al momento dell'installazione si potrà decidere di utilizzare uno fra GNOME 3.2, KDE 4.7.3, XFCE 4.8 e LXDE, presenti nel dvd di installazione con le ultime versioni rilasciate. Inoltre OpenSUSE 12.1 è la prima versione Linux in assoluto ad uscire con integrati gli strumenti KolorManager e Oyranos per la gestione del colore per Gnome e Kde.  Sempre per quanto riguarda Kde è da segnalare la sostituzione di KpackageKit con Apper, la nuova utility per aggiungere e rimuovere programmi; questa nuova  feature migliora l'interazione dell'utente con il sistema, semplificando la configurazione dei pacchetti software.

Ci sono molte novità anche per quanto riguarda Internet e il Cloud: Il Browser predefinito è Firefox 7, ma ovviamente nei repository è disponibile anche Chromium. Il framework Horde Groupware 4 invece si occupa del cloud computing. Dal lato server invece svetta la suite WebYaST per la gestione remota del sistema. Questa offre un'interfaccia web notevolmente migliorata per amministrare i sistemi openSUSE da remoto, con l'introduzione di nuovi moduli e la possibilità di ottenere prestazioni più elevate grazie alle migliorie introdotte.

http://static.blogo.it/ossblog/12.1_Installerboot1.pngL'introduzione del framework Horde 4 per il software collaborativo invece rende disponibile un potente sistema di applicazioni basate sul cloud computing, che includono un moderno client Webmail ed un framework, basato su PHP, su cui è stato realizzato tutto il resto.

Per quanto riguarda la virtualizzazione, il nuovo kernel di openSUSE ne permette l'esecuzione direttamente sugli Amazon EC2 cloud. Per quanto riguarda l'utilizzo come host invece, è da segnalare l'introduzione delle più aggiornate tecnologie di virtualizzazione, tra cui Xen 4.1KVM e VirtualBox, gestite con le più recenti versioni di virt-manager e open-vm-tools.

Dulcis in fundo, openSUSE è la prima distribuzione Linux ad uscire con OwnCloud integrato nel desktop. Inoltre il repository Virtualization & Cloud , specifico per openSUSE 12.1 offre le versioni più recenti di EucalyptusOpenNebula e OpenStack. 

Gli smanettoni incalliti saranno entusiasti di sapere che la nuova OpenSUSE è la prima versione di Linux con integrato il supporto al nuovo linguaggio di programmazione di Google, Go (a cui prossimamente dedicheremo un pò di spazio). Include inoltre (con il compilatore LLVM3 appena rilasciato, e clang ), l'ambiente di compilazione in C/C++ basato su LLVM. Per chi non lo sapesse, LLVM essendo utilizzato dai driver open source che supportano l'accelerazione grafica delle schede di ATI e NVIDIA, diventa parte integrante di un comparto grafico ad alte prestazioni per Linux, quindi chi fa grafica in maniera semi-professionale o perchè no anche ad alto livello, potrà trarre molti vantaggi. 

Infine è importante fare presente agli utenti che questo rilascio di openSUSE è compilato con Gcc 4.6.2 e Link Time Optimization che permettono (o promettono ? aspettiamo di provare il sistema per dirlo) di ottenere un miglioramento delle prestazioni globali da parte di tutto il software eseguito in OpenSUSE 12.1.

Per informazioni più dettagliate su tutte le novità di questa nuova release vi rimando al sito ufficiale 



Condividi post
Repost0

commenti

W
<br /> Ottima spiegazione, molto chiaro, grazie!<br /> Your article is here: http://paper.li/Briccioledinfo/1320583376 - Comment http://www.briccioledinformazione.it/, and I will return!<br /> <br /> <br />
Rispondi