Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 febbraio 2012 7 05 /02 /febbraio /2012 18:31

Avevamo già parlato di Linux Mint, la distribuzione Linux alternativa a Ubuntu. Bene, adesso la panoramica delle distribuzioni Ubuntu-based si arricchisce, grazie al rilascio della versione di Linux Mint basata sull'ambiente desktop KDE.

http://www.linuxmint.com/pictures/screenshots/lisa/kde/lisa.pngL'annuncio comparso sul Blog del progetto non lascia spazio ad interpretazioni: per chi è interessato a questa nuova versione ci sono diverse novità.

Partiamo però dalle conferme: anche questo spin-off si basa su Ubuntu 11.10, con la differenza sostanziale di avere come Desktop Environment di default KDE 4.7.4. Restano invece grosso modo invariate le caratteristiche più nascoste.

Anche questa versione si basa sul Kernel 3.0 e utilizza di default il motore di ricerca DuckDuckGo; interessanti aggiunte riguardano invece l'introduzione di apt-url che ci permetterà di installare le applicazioni direttamente dal browser e della funzione print to pdf che permetterà di salvare le pagine internet che stiamo visitando in formato pdf. 

I requisiti minimi sono pressochè gli stessi della versione non-KDE:

  • 512 MB di RAM (1 GB consigliato)
  • 5 GB di spazio su disco
  • Scheda video con risoluzione 800x600
  • lettore DVD o porta USB per l'installazione 

Sul sito sono disponibli sia la versione a 32bit che quella a 64bit (a tale proposito ricordo agli interessati che la versione a 32bit funziona anche con processori a 64bit, mentre non vale il viceversa). 

Condividi post
Repost0

commenti