Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 aprile 2013 1 22 /04 /aprile /2013 10:39

Presentato con il massimo degli onori, Facebook Home doveva rappresentare l'ingresso ufficiale del social network più famoso del mondo nell'universo degli smartphones. Ma fino ad oggi più che una rivoluzione si è dimostrato un piccolo fallimento, al punto da ricevere molte critiche da parte degli utenti.

Iniziamo col dire che a una decina di giorni dalla sua presentazione ufficiale l'app per Android ha ottenuto solo 500.000 downloads, decisamente pochini se si considera che parliamo di un social network con più di un miliardo di utenti e del sistema mobile che attualmente guida il settore degli smartphones di fascia medio-alta.

http://mashable.com/wp-content/uploads/2013/04/facebook-home11.jpg

Se poi si fa il confronto con le altre app molto attese (ad esempio Instagram che nel primo giorno di rilascio aveva superato il milione di dowlonads) i dati sono davvero preoccupanti e impongono al team di sviluppo un pò di riflessioni.

In effetti a ragionarci su Facebook Home non è altro che una app che modifica l'interfaccia utente di Android: gli utenti del robottino difficilmente abbandoneranno qualcosa che funziona benissimo se a sostituirla non sarà una interfaccia davvero rivoluzionaria.

Inoltre c'è da considerare che l'idea iniziale, che parlava di un sistema operativo tarato appositamente sull'utilizzo di Facebook era allettante sotto molti punti di vista, cosa che evidentemente non si può dire di fronte a un semplice insieme di app che oltretutto vanno a sovrapporsi a molte di quelle già installate su un qualsiasi terminale Android.

Gli aggiornamenti periodici della piattaforma sembrano quanto mai necessari a questo punto, sperando che portino qualche novità interessante che faccia presa sugli utenti. 



 



Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti