Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 novembre 2011 4 24 /11 /novembre /2011 12:06

Grandi notizie per gli amanti dei videogames, direttamente da un tweet di John Carmack, direttore tecnico di IdSoftware apprendiamo che il codice sorgente di Doom3 è stato rilasciato sotto licenza GPL. 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/4/4e/Doom3box.jpg/250px-Doom3box.jpgPer i pochi che non conoscessero il gioco in questione, all'epoca dell'uscita (nel lontano 2004) Doom3 segnò una rivoluzione nel mondo degli sparatutto in prima persona, grazie al motore grafico che permetteva di gestire in tempo reale ombre ed illuminazione ed all'ambientazione da survival horror che trasportava il giocatore in una base militare infestata di mutanti, demoni e quant'altro potesse popolare i suoi peggiori incubi. 

L'archivio (disponibile sia per la compilazione in ambiente Windows tramite Visual Studio 2010, che per Linux e MacOS, rispettivamente tramite SCons e XCode) si può prelevare da github

 E' da notare che la release in questione non contiene dati di gioco come suoni, textures e modelli, che per problemi di licenza con Creative Labs non possono essere distribuiti gratuitamente. Ad ogni modo il contenuto dell'archivio, seppure modificato in alcune parti per rispettare la proprietà intellettuale di Creative Labs, è più che sufficiente per gli sviluppatori indipendenti che vogliano realizzare un FPS di qualità a costi contenuti. 

Gli utilizzi che si potranno fare di una risorsa simile sono molteplici: si va dalla "semplice" riedizione del gioco con grafica in HD allo sviluppo di giochi completamente nuovi che utilizzino l'engine di Doom3, cosa che è già avvenuta quando la stessa IdSoftware rese pubblico il codice di Quake3 da cui è nato OpenArena, che gli utenti li Linux conosceranno piuttosto bene.

Non è da escludere poi la nascita a breve di un FPS multiplayer che si basi proprio su questi sorgenti e che, se opportunamente migliorato dal punto di vista grafico, potrebbe tranquillamente battagliare con i giochi di ultima generazione come Modern Warfare 3


Condividi post
Repost0

commenti