Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 luglio 2013 7 07 /07 /luglio /2013 14:01

Linus Torvalds ha detto si: il kernel 3.10 di Linux può essere rilasciato ufficialmente. Sono tante e importanti le novità che questa ultima release porta con sè, necessarie sia per risolvere i bug della versione precedente che per introdurre funzionalità completamente nuove.

E' stato introdotto finalmente il supporto completo al file system BTRFS, ed è stato anche migliorato il supporto al file system F2FS di Samsung. 

Novità anche per gli SSD, che si potranno utilizzare come cache nei sistemi combinati SSD + HD grazie al supporto alla tecnologia BCache. Questo permetterà un incremento delle prestazioni, grazie alla maggiore velocità dei dischi a stato solido rispetto a quelli tradizionali.

http://www.androidiani.com/wp-content/uploads/2013/07/Linux-kernel-3.10.jpg

Non sono mancate le classiche ottimizzazioni, destinate a migliorare sensibilmente le prestazioni dei dispostivi mobili. Il consumo di energia è il punto dolente di notebook e simili, così come da tradizione oramai ogni nuova versione del kernel linux cerca di introdurre qualche miglioramento nella gestione dell'hardware che riduca i consumi energetici.

Altra classica aggiunta è quella dei driver per le periferiche: ne trarranno benefici gli utenti di schede grafiche nvidia e amd. Per queste ultime è stato introdotto il supporto (tramite API) a UVD (Unified Video Decoder) che fino ad oggi era solo per i driver proprietari. 

Viene inoltre (e finalmente) supportato pienamente il firmware UEFI di Samsung, nella speranza che i problemi di compatibilità mostrati con alcuni modelli di notebook della casa coreana siano finalmente stati risolti. 

Per una panoramica completa delle novità di Linux 3.10 si può fare riferimento alla pagina ufficiale e alle pagine delle singole distribuzioni dove si potranno trovare le istruzioni per l'installazione. 


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti