Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 luglio 2011 2 26 /07 /luglio /2011 08:59

Dopo la Polizia di Stato anche l'Arma dei Carabinieri si dota di una di una vettura gran turismo. Vediamo cosa ha portato a questa scelta.

Guidare un'auto dei Carabinieri è sempre stato il sogno di ogni bambino, ma da oggi potrebbe esserlo anche per gli adulti amanti delle auto sportive grazie al regalo che la Lotus ha deciso di fare all'Arma per celebrare i 150 anni dell'unità di Italia.

Il 21 Luglio 2011, in una cerimonia ufficiale tenutasi a Roma nella sede del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Dany Bahar, Direttore Generale della casa automobilistica inglese ha consegnato personalmente due esemplari di Lotus Evora S.

Questa consegna avviene dopo una serie di test in pista effettuati dall'Arma nella sede inglese di Lotus, effettuato allo scopo di verificare l'effettivo utilizzo operativo della vettura.

Le due supercar, di cui una sarà assegnata al comando di Roma e l'altra al comando di Milano, saranno utilizzate per missioni di particolare importanza e che necessitano di tempi ristretti, come ad esempio il trasporto di organi.

Il regalo della casa inglese non si ferma alle due vetture, ma comprende anche tutti i costi di gestione e manutenzione delle stesse, assicurazione compresa.

La Lotus Evora S è una vettura Gran Turismo da 2+2 posti, costruita artigianalmente dalla casa inglese. Il telaio è modulare, composto da una sezione centrale per i passeggeri, il modulo anteriore dove è posizionato l’avantreno ed una sezione posteriore destinata ad ospitare il motore. I pannelli della carrozzeria sono realizzati con materiale composito ultra leggero progettato appositamente.

Le prestazioni sono di tutto rispetto : il motore da 350 CV e 400 Nm di coppia a 4.500 giri, permette alla Evora S di toccare da fermo i 100 km/h in 4,8 secondi.

Inoltre i due modelli donati all'Arma dei Carabinieri avranno un equipaggiamento esclusivo, che comprende radio a doppia banda, defibrillatore ed unità portatili di raffreddamento per il trasporto di organi e sangue.

Le caratteristiche particolari di questi mezzi hanno resa necessaria la selezione di alcuni militari, successivamente addestrati alla guida veloce sul circuito di fiducia della casa inglese nella località di Hetel.

lotus evora s in dotazione all'armalotus evora s stradale
Condividi post
Repost0

commenti