Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 luglio 2011 7 31 /07 /luglio /2011 16:48

Questo articolo vuole essere un'introduzione all'uso del linguaggio PHP per la realizzazione di siti web dinamici.

Cosa è PHP

In origine la parola PHP era l'acronimo di Personal Home Page, successivamente tale acronimo è stato cambiato in Preprocessor Hypertext. È un linguaggio di scripting intepretato, utilizzato per la costruzione di pagine web dinamiche e per la scrittura di software lato server. Tramite questo linguaggio di programmazione chiunque con un po' di tempo a disposizione e un'infarinatura di programmazione potrà sviluppare il proprio sito web dinamico.

Nel seguito dell'articolo daremo un po' di nozioni di base e indicheremo dove reperire tutorial e risorse su questo linguaggio.

Nozioni di base e risorse online

PHP è un linguaggio di programmazione completo, come tale ha quindi tutte le caratteristiche tipiche dei più comuni linguaggi, come ad esempio le variabili e i cicli iterativi e condizionati.

La differenza sta nel fatto che una volta che l'interprete legge un programma scritto in PHP viene prodotto del codice HTML che può essere letto dai comuni browser e visualizzato come una pagina web.

Essendo un linguaggio interpretato, quello che verrà fuori è un codice HTML dipendente dall'input inserito ogni volta, quindi dinamico.

PHP è un linguaggio molto potente che ci permette di interagire con i principali database relazionali, quindi è l'ideale per realizzare siti web di e-commerce o anche solo per realizzare interfacce flessibili per i nostri database MySQL, Oracle, ecc.

Inoltre, le applicazioni PHP possono girare su qualsiasi server web e su qualsiasi sistema operativo, quindi la portabilità è garantita.

Sul web ci sono moltissimi siti dedicati alla programmazione che propongono lezioni di PHP che permettono di imparare come si costruisce un sito web dinamico.

Ad esempio su Php.html.it è presente un corso di PHP completo che permette di imparare le basi teoriche del linguaggio e avanzare man mano nelle lezioni, fino ad arrivare ai concetti più complessi legati alla programmazione web. Il tutto è corredato da una ricca serie di esempi che aiutano nella comprensione dei concetti esposti.

Un altro sito che promette di insegnare tutto il possibile su PHP è Web-link.it. Il sito contiene vari tutorial su quasi tutti i linguaggi utilizzati nella programmazione web e nella sezione PHP, oltre a lezioni teoriche, sono presenti anche molti esempi utili a chi è alle prime armi.

Chi è già abbastanza esperto, o lo è diventato seguendo le lezioni sui siti indicati in precedenza, troverà molte risorse utili nei due repository PEAR e PECL.

In essi è possibile trovare tutta una serie di librerie che permettono di scrivere applicazioni PHP evolute, attraverso l'uso di funzioni già scritte che andranno inserite all'interno del proprio codice PHP.

un editor php

Condividi post

Repost 0
Published by james_mcfadden - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti