Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 dicembre 2011 1 19 /12 /dicembre /2011 11:51

http://www.nextinnovation.it/image/image_gallery?img_id=715070Primo fra gli operatori mobili italiani, Tim entra nel mondo dello storage basato su cloud e lancia il servizio TIM Cloud .

Ogni cliente Tim che si registrerà gratuitamente al servizio avrà a disposizione uno spazio di 1 GB su cui caricare (e condividere con altre persone all'interno della propria rete di contatti) file di ogni tipo; non solo sarà possibile dividerli in cartelle e playlist, ma anche ascoltare/vedere in streaming i file musicali e i video che sono salvati sulla propria nuvola personale.  

Per l'utilizzo sul proprio smartphone, (per ora solo Android da 2.1 in poi e Symbian dalla versione 3 in avanti, per ovvi motivi manca iPhone che offre un servizio simile con la propria iCloud) sarà necessario scaricare l'apposita applicazione sugli AppStore dedicati. In seguito arriveranno anche le applicazioni per altri dispositivi portatili, come le console e i tablet.

Entrando un pò più nel dettaglio la piattaforma Tim Cloud è pensata come una sorta di social network: l'applicazione, una volta installata sul proprio smartphone andrà ad interagire direttamente con la rubrica in modo da creare una rete dei contatti che utilizzano il servizio; in questo modo sarà possibile ricevere notifiche ogni qualvolta uno dei contatti che conosciamo effettuerà un upload nella propria cloud, ed anche condividere i nostri upload su Facebook e Twitter. 

Il servizio pur essendo gratuito (per ora) può essere abbastanza costoso se non si ha una tariffa flat per la propria connessione dati, ma la nota positiva è che può essere utilizzato anche sotto copertura Wi-Fi, quindi la si può utilizzare in modo semi-gratuito a patto di trovare una rete wireless a cui collegarsi.  

Condividi post
Repost0

commenti