Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 gennaio 2012 2 17 /01 /gennaio /2012 12:21

Sembra proprio che a Windows XP possiamo assegnare tranquillamente il titolo di Highlander dei Sistemi Operativi.

A 10 anni ed oltre dall'uscita sul mercato, avvenuta nell'oramai remoto Ottobre 2001, il sistema Operativo di Microsoft continua ad essere quello più utilizzato dall'utenza PC, anche se nel corso dell'anno appena concluso sta iniziando a mostrare un calo piuttosto costante che lo porterà con molta probabilità ad abdicare in favore dell'erede Windows 7. 

4f155eb2d535cf7723000019

I dati forniti da Netmarketshare sono piuttosto eloquenti e mostrano come nel corso dell'ultimo anno i prodotti di casa Microsoft abbiano praticamente monopolizzato il mercato dei Sistemi Operativi per l'utenza domestica.

E' da notare come, mentre XP ha perso costantemente terreno passando dal 57% ed oltre al 46%, Windows 7 abbia praticamente catturato tutta l'utenza persa dal nobile antenato, al punto da rendere facile da immaginare che il sorpasso decisivo in classifica avvenga nel corso dei prossimi mesi, con buona pace della concorrenza sia interna che esterna, a partire dal disastroso Windows Vista, mai entrato in competizione sia con XP che con lo stesso Seven ed in continua discesa fra le preferenze degli utenti

Sempre relativamente ai dati mostrati, è da segnalare come Mac OS e gli altri (Linux ecc.) si mantengono stabili, anche se molto staccati dal mondo Windows. Insomma, esclusa la nicchia degli smanettoni, sembra proprio che Wndows 7 sia destinato a entrare di diritto nella storia come il Sistema Operativo che ha scalzato XP dalla vetta. Tutto questo in attesa di Windows 8 che sembra pronto ad entrare in competizione proprio nel corso di quest'anno, anche se con un target leggermente diverso. 


Condividi post
Repost0

commenti