Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 giugno 2012 7 24 /06 /giugno /2012 16:46

http://sostariffe.it/news/wp-content/uploads/2012/06/ios6.jpgApple ha da poco presentato iOS 6, ma nello splendore della presentazione si sono perse probabilmente alcune notizie fondamentali, quelle riguardanti i dispositivi per i quali sarà disponibile l'update tanto atteso e quali saranno le funzionalità integrate su ogni device.

Il problema è un pò complicato da comprendere: limitazioni hardware e decisioni aziendali prese con l'intenzione di far passare più utenti possibile a dispositivi più moderni hanno infatti reso la situazione degli aggiornamenti a iOS 6 abbastanza confusa.

L'unica cosa certa è che l'iPhone 3GS (già abbandonato da iOS 5) non sarà ovviamente aggiornato; stessa sorte toccherà agli iPad/iPod touch di prima generazione, destinati a restare alla penultima versione di iOS e quindi tagliati fuori da ogni futuro aggiornamento a partire da questo autunno. 

Per tutti gli altri iCosi invece non ci dovrebbero sorprese, il nuovo iOS arriverà per tutti: il problema è che non tutti i dispositivi avranno le stesse funzionalità. La totalità di queste sarà disponibile solo per il nuovo iPhone 5, iPhone 4S e per l'ultimo iPad. I restanti dispositivi avranno una versione tagliata in cui saranno non poche le funzionalità non disponibili. 

Ad esempio i possessori di iPhone 4 e iPad 2 (non esattamente quello che definiremmo dei terminali obsoleti) non potranno usare Siri, la navigazione Gps turn by turn e le videochiamate sotto rete 3G con Face Time che saranno features utilizzabili solo dagli utenti dei modelli sopracitati. 

La situazione in realtà accomuna un pò tutti gli utenti di smartphones e non è un novità: ogni produttore cerca sempre di vendere nuovi terminali e per ottenere il massimo guadagno non si fa problemi ad abbandonare dopo pochi mesi i modelli precedenti.

In questo caso è clamoroso il caso di Microsoft, che ha praticamente tagliato fuori dall'aggiornamento a Window Phone 8 anche i Nokia Lumia appena usciti sul mercato, ed allo stesso tempo anche ai possessori di Android non va meglio, dato che non sono pochi i terminali esclusi dall'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich


Condividi post
Repost0

commenti