Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 marzo 2012 5 02 /03 /marzo /2012 22:02

http://static.blogo.it/downloadblog/zynga_02.pngAlzi la mano chi fra voi non ha almeno una volta giocato a FarmVille, CityVille, ecc. I giochini di Facebook che hanno contribuito in maniera consistente al successo del social network.

Bene: Zynga, la software house che li sviluppa, ha deciso di provare a sganciarsi da quella che fino ad oggi è stata una simbiosi con il padrone dei social network per diventare a sua volta una piattaforma social.

Infatti l'azienda è intenzionata a lanciare a breve (probabilmente entro fine mese) Zynga Platform, quella che nelle intenzioni degli sviluppatori dovrebbe diventare una sorta di social network con lo scopo specifico di mettere in contatto tutti gli utenti appassionati dei gioci della casa, che per ora sono costretti a tempestare i propri amici di Facebook con richieste di tutti i tipi pur di portare a termine determinati livelli.

L'idea è piuttosto semplice, svincolare i giocatori da Facebook, in modo da potersi scambiare richieste e upgrade a prescindere dall'essere o meno amici sul Social Network per eccellenza.Nascerà quindi il concetto di zFriend, con cui ci si potrà sfidare sui giochi già in catalogo e sulle nuove uscite in programma.

Lo svincolo totale da Facebook in realtà non sarà così semplice da realizzare, innanzituto perchè ci sono accordi da rispettare ancora in corso, ma anche perchè la forza dei giochi di Zynga sta proprio nel fatto di essere facilmente eseguibili con il proprio account di Facebook.

Doversi iscrivere appositamente alla nuova piattaforma potrebbe scoraggiare qualche centinaio di migliaia di utenti, e sebbene siano più o meno 10 milioni gli iscritti ai giochi Zynga l'azienda vuole scongiurare il più possibile questo pericolo. 

C'è anche da considerare il poco entusiasmo di Facebook all'idea di questa scissione: i guadagni dovuti ai giochi Zynga rappresentano circa il 25% del fatturato per Mark Zuckerberg e perdere una fonte di guadagno così importante sarebbe un duro colpo, specie ora che l'azienda è prossima alla quotazione in borsa.

Infine proprio per quanto riguarda il lato economico potrebbero esserci dei cambiamenti, gli utenti che acquistano contenuti a pagamento (utilizzando anche e sopratutto i crediti di Facebook) sono quelli che alimentano di più le risorse dell'azienda, pagando anche per quelli che come me si limitano a giocare in base ai contenuti free.

Uscire dall'ambiente Facebook potrebbe quindi rappresentare un boomerang, perchè anche Zynga perderebbe una parte di introiti. Non ci resta che attendere il lancio ufficiale per capire se Zynga Platform sarà una mossa vincente o un errore clamoroso, nel frattempo vi saluto e vado a dar da mangiare alle pecore di Farmville.

 

Condividi post
Repost0

commenti